Il RESIDENCE RIVERSIDE
Le abitazioni sono state costruite con soluzioni tecnologiche che permettono un elevato risparmio energetico, con un indice termico ben al di sotto dei 50 kWh per m2 all’anno, “classificazione Casa Clima B” (Tabella di riferimento – Provincia di Bolzano), realizzate nel pieno rispetto della legge 10/91 e successive modifiche e integrazioni, Dlgs 192/05 e Dlgs 311/06.
Tutte le abitazioni sono corredate di Attestato di Qualificazione Energetica.
Tutte le abitazioni sono corredate di Attestato di Conformità Acustica secondo Legge.
IN SOSTANZA, POSSIAMO AFFERMARE, CHE COSTRUIAMO CASE CALDE/FRESCHE E SILENZIOSE.
Tutti gli impianti sono stati realizzati nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale 22/01/2008 n. 37 (ex46/90).
La costruzione è realizzata nel rispetto dei progetti approvati e successive varianti, nonché nel rispetto della convenzione stipulata con il Comune di Morlupo in data 5 marzo 2007 e successivo aggiornamento come da delibera del Consiglio Comunale nell’anno 2009.
FONDAZIONI
In c.a. come da esecutivo statico depositato al Genio Civile; il piano seminterrato è stato realizzato con solaio soprafondazione per un corretto isolamento.
STRUTTURA IN ELEVAZIONE
In cemento armato del tipo tradizionale.
COPERTURA
A tetto con tegole in cotto tipo portoghese di colore giallo.
Canali di gronda e discendenti in rame spessore 6/10.
Coibentazione: eseguita con pannelli di polistirene estruso dello spessore di cm. 8.
IMPERMEABILIZZAZIONI
Guaina bituminosa armata in poliestere da mm 4, caratteristiche flessibilità a freddo -10°;
Posa in opera:
- Al piano seminterrato posta esternamente a tutti i muri di contenimento del terrapieno dell’intercapedine;
- Al piano seminterrato: passante sotto tutte le murature in elevazione per evitare umidità ascendente;
- Sui terrazzi è usato come materiale impermeabilizzante il Mapelastic/Mapei.
- Sui tetti sarà posta una guaina delle stesse caratteristiche anche per consentire una migliore adesione del pannello isolante del manto di copertura.
TAMPONATURE
Le tamponature esterne sono realizzate nel rispetto della Legge 10/91 e successivi D.ti Lg.vi 192/2006 e 311/2007.
Le tamponature sono realizzate con l’utilizzo di pannelli tipo “GASBETON/RDB” in cemento cellulare autoclavato, spessore cm. 35 per le pareti esterne e con gli stessi pannelli spessore cm. 25 a confine con gli intercapedini dei piani seminterrati.
Nelle tamponature è stata posta particolare attenzione nella risoluzione del problema dovuto ai ponti termici, tale da rispettare il “K” termico nei termini di Legge, attraverso il rivestimento dei pilastri; travi; solai con polistirene estruso spessore cm. 8 e/o cm. 10.
TRAMEZZATURE
Sono realizzate in pannelli “GASBETON/RDB” in cemento cellulare autoclavato, spessore cm. 10 e cm. 8 secondo necessità progettuale.
INTONACI
Gli intonaci sia interni che esterni saranno a base cementizia con interposta rete porta-intonaco su tutte le pareti.
PAVIMENTI
Piano terra: in monocottura 30 x 30 montati con fughe da mm. 3
Piano seminterrato: in monocottura 30 x 30 montati con fughe da mm.3
Piano sottotetto: in battuto di cemento rifinito con autolivellante;
Terrazzo: in gres porcellanato 30 x 30 montati con fughe da mm. 3, con stucco idrorepellente.
Camminamenti esterni/marciapiedi: unità 1/24 – con manufatti in cls colorati – dimensione 30/60.
Intercapedine: finito in massetto cementizio.
RIVESTIMENTI
WC seminterrato: pavimento in gres porcellanato 20×20 montato a disegno semplice; rivestimento in ceramica 20×20 per un h. di ml. 2,20 montato a disegno semplice.
Bagno piano terra: pavimento in gres porcellanato 20×20 montato a disegno semplice; rivestimento in ceramica 20×20 per un h. di ml. 2,20 montato a disegno semplice..
Angolo cottura: piano terra in ceramica di colore chiaro 20×20 per un’altezza di cm. 240 montato a disegno semplice (gli impianti adduzione acqua, gas, scarichi, foro cappa nelle unità abitative n.17/n.18/n.19/n.20/ n.21 sono già stati realizzati).
INFISSI INTERNI
Porte in legno tamburato lisce rifinite in melaminico con ferramenta ottonata (come le unità 13/21).
Portoncini blindati da cm. 90 con serrature a profilo europeo (vedi unità n. 13/21).
INFISSI ESTERNI
Finestre in alluminio a taglio termico rivestito con pellicola effetto legno dotati di vetrocamera con caratteristiche a basso emissivo. Le persiane in ferro sono di colore verde micaceo. Non sono previste grate di sicurezza, né zanzariere eccetto il ringhierino in tutta l’apertura dell’abbaino del piano sottotetto.
IMPIANTO ELETTRICO, TELEFONICO E CITOFONICO
Impianto elettrico sfilabile a norma CEI con materiale IMQ.
Interruttori, deviatori, prese ecc. saranno di marco VIMAR PLANA di colore bianco
Sei punti luce in ogni stanza.
Posa in opera di un punto luce nei giardini, porticati.
Illuminazione di sicurezza/emergenza, una plafoniera per ogni piano autonomia 1 ora.
Rete telefonica con posa in opera di una presa in ogni stanza – piano terra. In prossimità del cancello automatizzato condominiale è installato il posto esterno “citofono con n. 24 interni”; all’interno di ogni unità sarà posto un citofono al piano terra e un citofono al piano seminterrato. Le unità da 1/24 hanno il pulsante del campanello esterno in corrispondenza dell’ingresso principale. I giardini delle unità 12, 20 e 24 hanno la servitù di passaggio della tubazione interrata di adduzione della rete generale dell’impianto elettrico.
L’intercapedine sarà illuminato con n.4 plafoniere a led con impianto esterno in tubo pvc.
IMPIANTO TV
L’impianto TV è assicurato attraverso l’installazione di una parabola a tetto e precisamente: n. 01 parabola in alluminio zincato antiruggine diametro 85 cm; n.01 illuminatore a due uscite indipendenti, n. 01 staffa idonea all’installazione a bordo tetto con ancoraggio su trave di cemento armato; set bulloneria in metallo ottonato antiruggine per l’ancoraggio di staffa e parabola; infilaggio di n. 03 cavi sat dalla parabola.
La vecchia predisposizione dei cavidotti esterni dell’impianto TV riportato nel Regolamento di Condominio è da considerarsi superata.
IMPIANTO TERMICO
Autonomo con caldaia a condensazione di primaria marca, alimentato a GPL con termostato ambiente e protezione della caldaia in manufatto in lamiera di colore bianco.
Nel bagno e nel wc sarà posto in essere un termo arredo per ogni ambiente, mentre l’impianto di riscaldamento sarà con radiatori in ogni stanza; nel sottotetto sarà posto in essere un radiatore in alluminio nella parete di fronte alla porta di arrivo.
IMPIANTO DISTRIBUZIONE GAS
L’impianto del gas è stato realizzato da primaria Azienda (AGIP GAS – PIU’ GAS SRL – Agenzia Eni S.p.A. per prodotti o servizi AgipGas per la provincia di Roma) con stoccaggio a serbatoio e relativi contatori. Convenzione stipulata il 06/05/2008.
La fornitura del GPL è in esclusiva a favore di ENI S.p.A. nel rispetto della convenzione stipulata che ha durata di anni dodici.
I giardini delle abitazioni numero 12, 20 e 24 hanno la servitù di passaggio della tubazione di adduzione della rete generale del gas, interno del Residence, così come realizzata dal mese di marzo/aprile 2008.
Si prende atto che una parte del giardino condominiale a monte è stata adibita a inserimento di numero due serbatoi gas di capacità di 5000 litri cadauno.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO
Le schermature di adduzione sono in polipropilene a saldare; anche la distribuzione è realizzata in polipropilene a saldare di diametro del 20; gli scarichi sono realizzati in plastica ad innesto con tubazioni di diametro Ø110 – Ø40 – comprensivi di ventilazione areazione tubi e di apposite scatole sifonate per ogni servizio.
Ogni unità è dotata di sanitari in ceramica porcellanata bianca; le cassette di scarico dei wc sono a incasso – modello GEBERIT.
Sanitari con rubinetteria monocomando in ottone cromato.
Il bagno piano terra è dotato di: vasca in acciaio da cm 170×70 base; lavabo con colonna; bidet; wc.
Il WC piano seminterrato è dotato di: lavabo con colonna e wc; è predisposto nello stesso vano wc l’attacco e scarico della lavatrice.
Le unità abitative sono fornite di pannello solare per la produzione di acqua sanitaria del tipo SOLCRAFTE con Boiler incorporato – da Lt. 200.
I giardini delle abitazioni numero 12, 20 e 24 avranno la servitù di passaggio della tubazione di adduzione della rete generale dell’impianto idrico all’interno del Residence così come già progettato e dell’impianto di innaffiamento condominiale della siepe in lauro ceraso che corre lungo tutto il limite del Lotto, da cima a valle, adiacente la palificata in legno.
OPERE DA PITTORE
Le tinteggiature esterne saranno realizzate con utilizzo di prodotti a base di ossidi di terra o di silicati su base di intonaco traspirante con colori armonici con le scelte del territorio con finitura ad effetto spugnato.
In particolare le unità saranno realizzate esternamente con tre colori diversi e alternati fra loro.
Il salone, il disimpegno, la camera del piano terra saranno tinteggiati con lavabile colori tenui.
Il piano seminterrato, il sottotetto, la scala ed i servizi saranno di colore bianco sia nelle pareti che nei soffitti.
Le pitture delle pareti interne saranno in lavabile mentre i soffitti saranno a tempera
PORTA ESTERNA INTERCAPEDINE
La porta sarà in ferro con chiusura a chiave tipo YALE con “orecchiozzi” posti all’interno per l’inserimento di due lucchetti per aumentarne la sicurezza (posti uno in basso e uno in alto); il sopraluce sarà dotato di grata e zanzariera.
PERGOLATO
In ogni unità sarà realizzato un pergolato in legno lamellare.
La divisione del giardino tra una unità e l’altra sarà realizzata in ringhiere di ferro in disegno – doghe, verniciate e realizzate in modo da armonizzare tutto il contesto, come quelle già esistenti.
DIVISIONE GIARDINI PRIVATI
Le divisioni dei giardini privati delle singole unità abitative nei piani seminterrati verranno realizzate attraverso un muretto in c.a., le cui dimensioni sono essenzialmente dettate dall’esigenza di alloggiare le cassette delle diverse utenze (ENEL / TELECOM ACQUA ecc.).
Detto muretto sarà sormontato da una staccionata in legno per un’altezza di circa un metro, con relativa rete metallica plastificata; anche il cancelletto di accesso verrà eseguito con le stesse modalità e chiuso con catena e lucchetto.
GIARDINI
I giardini privati sono con coltre di terreno vegetale predisposto per la semina dell’erbetta (piano seminterrato e piano terra).
I giardini condominiali sono già terminati ed in essere.
STRADE E MARCIAPIEDI
I marciapiedi sono pavimentati con manufatti in CLS dimensioni 30×60.
Le strade sono realizzate in conglomerato bituminoso.
L’illuminazione stradale è realizzata con pali h. 2.00/2.20 mt con lampade a led.
VARIE
L’Abitazione è dotata di una canna fumaria per eventuale caminetto.
EDIFICIO SERVIZI E PISCINA
Il residence sarà dotato di una Club House di forma esagonale con impianto autonomo di condizionamento con pompa di calore costituito da una unità esterna e n°1 split interno da 12.000 BTU e di un pannello solare per produzione di acqua calda sanitaria per il bagno.
Verrà realizzata una piscina scoperta non riscaldata delle dimensioni di circa ml. 14.00 x 7.00 circa di profondità di ml. 1.00. I manufatti saranno realizzati dopo la vendita di almeno il 50% delle unità abitative.
Il tutto nel rispetto della D.I.A. – Comune di Morlupo maggio 2010 e della Convenzione stipulata con il Comune di Morlupo e successive comunicazioni tra Impresa e Comune.
NORME GENERALI
La ROMA COSTRUZIONI APPALTI si riserva la facoltà di apportare tutte le modifiche o varianti necessarie per le esigenze generali dell’opera , anche negli spazi comuni, nel rispetto delle Leggi che le regolamentano e delle autorizzazioni a costruire.
Le stipule dei singoli acquirenti non sono subordinate in alcun modo al completamento totale del Residence. Nelle more di pervenire al loro completamento nei tempi sotto indicati, la società costruttrice garantisce la funzionalità della singola unità immobiliare in termini di accesso stradale.
Relativamente alle unità abitative dal n.1 alla n.12, la strada che conduce all’ingresso principale piano terra è completamente ultimata mentre l’asfaltatura della strada che conduce all’accesso al piano seminterrato verrà eseguita dopo il completamento di almeno il 50% delle abitazioni interessate.
Sono a carico dell’acquirente tutti gli oneri necessari alle domanda di allaccio dell’Energia Elettrica, compreso gli oneri relativi alla potenza/kw impiegata, Gas, Telefono e utenza idrica.
Riguardo alle norme ASL, le unità abitative, hanno già il nulla osta preventivo.
Tutti gli impianti di servizio del Residence, sia oggetto della convenzione, sia di natura privata sono riportati in tavole progettuali che sono allegate al regolamento di condominio (con eccezione per l’impianto TV – vedi specifica allegata al presente documento).Durante la realizzazione , sono state apportate in corso d’opera delle variazioni migliorative dal punto di vista pratico.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
L’uso e la manutenzione delle parti condominiali sono disciplinate da regolamento condominiale depositato e richiamato nei singoli atti di acquisto. Un successivo accordo interno regolamenterà l’uso comune delle parti servizi (Clubhouse e piscina) con l’altro condominio (edifici A B C), questi soprattutto per ridurre le spese condominiali ad entrambi gli interventi.
Il regolamento di condominio delle unità 1/24 è stato depositato in data 9 febbraio 2009 presso il Notaio Cinotti in Roma e costituisce parte integrante del presente capitolato.
Il Condominio ha già un Amministratore nominato.
L’opera è stata realizzata con l’intento di ridurre al minimo le spese per la manutenzione e quelle condominiali.